Perizie bancarie

Scopri il valore dei tuoi immobili

La Perizia Immobiliare è lo strumento per conoscere il valore del mercato di un immobile, calcolato da un perito professionista dopo un accurato sopralluogo, in base a metodi e standard riconosciuti a livello internazionale. Il gruppo Tecnoimmobili effettua ogni anno circa 100.000 perizie immobiliari per le principali banche italiane e per i privati, attraverso una rete di oltre 500 valutatori professionisti.

A cosa serve

Il valore di mercato di un immobile è un'informazione fondamentale per acquistare, vendere o affittare una casa oppure per darla in garanzia di un finanziamento (ad esempio per un mutuo), ma anche per affrontare situazioni particolari quali la separazione coniugale e la divisione ereditaria. La valutazione di un immobile sulla base della superficie, espressa a metro quadro, non prende in considerazione tutti gli elementi che concorrono a determinare il suo valore. Per una stima precisa e attendibile del valore di mercato di un immobile, infatti, sono necessari il sopralluogo e l'analisi della documentazione tecnica sull'immobile, indispensabili per accertarne la proprietà, l'esistenza di trascrizioni pregiudizievoli, iscrizioni ipotecarie o eventuali servitù, e per verificare la legittimità edilizio-urbanistica, tutti elementi che possono influenzare il valore del bene. Il limite della valutazione di un immobile basata sul valore al metro quadro è ancora più evidente nel caso in cui l'immobile costituisca la garanzia per un finanziamento.

Caratteristiche

Il Rapporto di Perizia è strutturato in conformità con le indicazioni previste dagli Standard Internazionali in materia (European Valuation Standards, TEGoVA, International Valuation Standards, IVSC, Codice delle Valutazioni Immobiliari, Tecnoborsa) e dalle “Linee Guida ABI per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie”. Il network di professionisti di CRIF si distingue per:

  • l’indipendenza, a tutela dell’oggettività delle valutazioni
  • la capillarità, oltre 500 periti a copertura del mercato immobiliare di ogni provincia italiana
l’approfondita competenza delle metodologie e tecniche di valutazione riconosciute a livello internazionale, a garanzia del corretto svolgimento del processo di valutazione e degli standard di qualità definiti.

Il processo di valutazione

La valutazione si basa su un processo articolato nelle seguenti fasi:
  • Raccolta dati dell'immobile: selezione e raccolta di dati generali (sociali, economici, ambientali, eccetera), dati specifici (attinenti all'immobile) e dati relativi al segmento di mercato (domanda e offerta).
  • Sopralluogo: oltre a esaminare la documentazione tecnica fornita, il perito effettua un sopralluogo per rilevare direttamente e accuratamente tutti gli ulteriori elementi necessari per eseguire la valutazione e per verificare di persona la corrispondenza tra lo stato reale dell'immobile e quello risultante nella documentazione.
  • Stima: attraverso un'analisi approfondita e l'applicazione del più idoneo metodo di valutazione scelto tra quelli riconosciuti e condivisi a livello internazionale, il processo si conclude con la stima del valore dell'immobile e si conclude con la stesura della Perizia Immobiliare.