La Perizia Immobiliare è lo strumento per conoscere il valore del mercato di un immobile, calcolato da un perito professionista dopo un accurato sopralluogo, in base a metodi e standard riconosciuti a livello internazionale. Il gruppo Tecnoimmobili effettua ogni anno circa 100.000 perizie immobiliari per le principali banche italiane e per i privati, attraverso una rete di oltre 500 valutatori professionisti.
Il valore di mercato di un immobile è un'informazione fondamentale per acquistare, vendere o affittare una casa oppure per darla in garanzia di un finanziamento (ad esempio per un mutuo), ma anche per affrontare situazioni particolari quali la separazione coniugale e la divisione ereditaria. La valutazione di un immobile sulla base della superficie, espressa a metro quadro, non prende in considerazione tutti gli elementi che concorrono a determinare il suo valore. Per una stima precisa e attendibile del valore di mercato di un immobile, infatti, sono necessari il sopralluogo e l'analisi della documentazione tecnica sull'immobile, indispensabili per accertarne la proprietà, l'esistenza di trascrizioni pregiudizievoli, iscrizioni ipotecarie o eventuali servitù, e per verificare la legittimità edilizio-urbanistica, tutti elementi che possono influenzare il valore del bene. Il limite della valutazione di un immobile basata sul valore al metro quadro è ancora più evidente nel caso in cui l'immobile costituisca la garanzia per un finanziamento.
Il Rapporto di Perizia è strutturato in conformità con le indicazioni previste dagli Standard Internazionali in materia (European Valuation Standards, TEGoVA, International Valuation Standards, IVSC, Codice delle Valutazioni Immobiliari, Tecnoborsa) e dalle “Linee Guida ABI per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie”. Il network di professionisti di CRIF si distingue per:
TecnoGroup - Sede Legale Torino, Corso Duca degli Abruzzi, 42 - 10129 Torino - C.F. e P.I. 11474300016 Privacy